Jew maps

In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica del 29 settembre 2013, che ruotava attorno al tema “Ebraismo e Natura”, Haviu et Hayom ha organizzato una caccia al tesoro alla scoperta dei luoghi della Roma Ebraica, dal titolo Jewmaps.

Cosa è Jewmaps?

Jewmaps consiste in un percorso nella storia dell’Ebraismo romano, attraverso una caccia al tesoro fotografica ed ecologica nella città di Roma.
Il gioco sarà strutturato in squadre composte da 3 a 4 partecipanti ciascuna che dovranno muoversi con il solo ausilio dei mezzi ecologici.
Lo scopo del gioco sarà quello di fare una foto della squadra davanti a tutti i luoghi richiesti, nel minor tempo possibile.

Perché ecologica?

I partecipanti possono compiere spostamenti utilizzando solamente mezzi privi di motore, quali biciclette, pattini a rotelle, monopattini, skateboard, risciò e tutti quei mezzi di trasporto ecologici che ciascun partecipante dovrà procurarsi in anticipo. Sono vietati i trasporti in auto, taxi o qualsiasi altro mezzo motorizzato. La trasgressione di queste regole porta all’eliminazione del gioco.

Come partecipare? 

Jewmaps è un’iniziativa aperta ai giovani tra i 18 e i 35 anni.
Se non hai una squadra ma vuoi aderire, contattaci e ti aiuteremo noi!

Per partecipare è necessario che il caposquadra si iscriva a Jewmaps utilizzando l’apposito modulo on line.

I partecipanti si raduneranno nel punto di incontro comune in cui verrà distribuito il materiale necessario per affrontare la caccia al tesoro:
– opuscolo contenente gli indovinelli da risolvere per individuare le tappe da raggiungere
– mappe della città
– magliette dell’evento

E’ necessario che i partecipanti siano muniti di una macchina fotografica digitale per ogni squadra.

Una volta che tutto il materiale sarà stato consegnato, i partecipanti dovranno decidere come organizzarsi per risolvere gli indovinelli costruendo il percorso della caccia al tesoro.
Per raggiungere l’obiettivo si potranno usare cartine, cellulari, telefonate, libri, giornali etc. o chiedere informazioni ai passanti.

REGOLAMENTO:

1 – L’appuntamento con i caposquadra e i membri della squadra è alle ore 10:00 in Piazza delle Cinque Scole angolo Via Santa Maria del Pianto (davanti al Jewish Info Point), dove ci sarà il nostro stand. Qui verrà consegnato il materiale necessario allo svolgimento della Caccia al Tesoro e le magliette dell’evento.
2 – Prima della partenza sarà scattata una foto della squadra al completo, che dovrà rimanere invariata per tutta la durata della caccia al tesoro.
3 – La caccia al tesoro consiste nel risolvere tutti gli indovinelli e superare alcune prove. Tutto deve essere testimoniato dalle fotografie (un membro della squadra deve scattare la fotografia con gli altri 3 partecipanti nel luogo indicato dall’indovinello). Non saranno considerate valide fotografie scattate in lontananza, la squadra deve essere vicina all’oggetto della fotografia (almeno 10 metri). Tutti i soggetti devono essere riconoscibili. Non c’è un ordine da rispettare per raggiungere le tappe.
4 – È obbligatorio scrivere nell’opuscolo che viene consegnato ai partecipanti la soluzione di ogni indovinello nello spazio corrispondente; per ogni indovinello si deve scattare una ed una sola fotografia. Durante il gioco alcuni organizzatori potranno aggirarsi per la città verificando che tutte le regole vengano rispettate.
5 – La scheda contenuta nella fotocamera digitale dovrà contenere esclusivamente le foto riguardanti la gara.
6 – Una volta scattate tutte le fotografie le squadre dovranno recarsi al punto d’arrivo (uguale per tutte le squadre) e consegnare la busta contenente la soluzione degli indovinelli e la memory card della macchina fotografica con cui sono state scattate le foto.
7 – Saranno prese in considerazione ai fini della classifica finale soltanto le foto delle squadre che avranno consegnato la memory card entro le 14:00.
8 – Le foto saranno classificate secondo l’ordine d’arrivo della squadra ed in base alla quantità di indovinelli risolti. Alle squadre penalizzate verrà calcolato un ritardo di 15 minuti sull’orario di consegna del materiale. La classifica finale si baserà sul numero di errori commessi da ogni squadra, a parità di errori i partecipanti saranno posti in classifica in base all’orario d’arrivo.
9 – Al punto d’arrivo si troveranno gli organizzatori che esamineranno il materiale consegnato.

Questa iniziativa è sostenuta dall’Associazione di Cultura Ebraica Hans Jonas grazie ai fondi del premio Rebecca Benatoff. 

Ringraziamo Samuel Sed Piazza e Giacomo Nardelli per la loro grande pazienza e il prezioso aiuto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *