Che succede in Brasile?

Nelle manifestazioni di queste ultime settimane, partite dalla città di San Paolo e poi diffusesi in tutto il Brasile, sono confluiti alcune problemi che hanno reso questa protesta la maggiore espressione popolare del paese dalla destituzione  del presidente Collor, all’inizio degli anni Novanta. Uno di questi problemi è rappresentato dall’espansione della classe media: oppressa da una politica economica caratterizzata da alte imposte, la classe media è giunta all’apice dell’insoddisfazione a causa dell’inefficienza e della precarietà dei servizi pubblici, in particolar modo dei trasporti, dei servizi sanitari e dell’istruzione. Inoltre, la corruzione dei politici non ha fatto che aggravare questa situazione di degrado.

Un secondo elemento da prendere in considerazione è il forte aumento dei fenomeni di comunicazione e mobilitazione quasi immediate grazie all’utilizzo della rete, una realtà propria di una nuova generazione di giovani, nata e cresciuta in un contesto di instabilità economica, ma con la prospettiva, seppur difficile, di una scalata socioeconomica. In questo modo, si è creato l’ambiente propizio allo scoppio delle proteste, che sono iniziate con una precisa richiesta: la revoca del rincaro dei biglietti per i trasporti pubblici, aumento che ha colpito direttamente le tasche degli studenti, i principali esponenti di questo movimento; la protesta si è poi rapidamente evoluta con un elenco quasi infinito di richieste da parte della società nei confronti del governo.

Favoriti dalla possibilità di una mobilitazione rapida grazie all’utilizzo dei social network, gli studenti hanno sorpreso il governo e i media tradizionali portando le loro proteste nelle strade. Spesso etichettata come apolitica e futile, questa generazione ha gridato così forte da portare il paese a fermarsi e ad ascoltare. E, cosa forse ancora più importante, è riuscita a stravolgere l’abitudine dei media di screditare le manifestazioni studentesche classificandole come facinorose. è importante sottolineare il merito della leadership del movimento, che è stata in grado di organizzare proteste pacifiche, scoraggiando repressioni esagerate da parte della polizia. 

Il superamento del paradigma, rappresentato da un torpore politico e dallo scetticismo riguardo le trasformazioni di una politica notoriamente corrotta, è stato forte. Il paese ha assistito all’unificazione di una popolazione altamente eterogenea che, dalle copertine dei giornali di tutto il mondo, ha denunciato la falsità dell’immagine di una nazione benestante, che tenta di inserirsi tra i paesi sviluppati ospitando grandi eventi sportivi come i Mondiali di calcio.

Una cosa è chiara: il Brasile si è fermato. Ma il momento è delicato e incerto. Proprio ora che si intravede una possibilità unica di ribaltare un quadro politico corrotto non si ha ancora la certezza che la popolazione, di fatto, abbia raggiunto quella maturità politica necessaria a non lasciarsi trascinare  dai partiti che, sin dalla dittatura militare, hanno trasformato la leadership al governo, sfruttando il paese da decenni.

Renata TedeschiSan Paolo

Traduzione a cura di Raffaella Toscano

Di seguito il testo in lingua originale.

As manifestações que se iniciaram na cidade de São Paulo, e posteriormente se espalharam por todo o Brasil, combinaram alguns pontos que resultaram na maior expressão popular do país desde o Impeachment do presidente Collor, no início da década de noventa. Um deles pode ser expansão da classe média. Oprimida por políticas econômicas de altos impostos, essa classe média chegou ao extremo da insatisfação sobre a ineficiência e precariedade dos serviços públicos. Dentre os quais, transporte, saúde e educação. A corrupção de políticos somente serviu de combustível a esse desagrado.

Um segundo ponto, deve ser considerada a ascensão do fenômeno da comunicação e da mobilização, em caráter de quase instantaneidade por meio das redes sociais. Aspectos próprios de uma nova geração de jovens, nascida e criada no contexto da estabilidade econômica, com a perspectiva, ainda que difícil, da escalada socioeconômica. Nesse sentido, armou-se o ambiente propício à erupção dos protestos que se iniciaram com uma reivindicação pontual: a revogação do reajuste dos bilhetes de ônibus – que afetou diretamente o bolso dos estudantes, expoentes líderes desse movimento – mas que se desdobrou em uma pauta quase infinita de cobranças da sociedade diante do governo.

Favorecidos pelo potencial de mobilização rápida da mídia social, os estudantes surpreenderam os governantes e a mídia tradicional por levarem às ruas seus protestos. Rotulada muitas vezes como apolítica e fútil, essa geração deu um grito suficientemente alto e forte para fazer o país parar e ouvir. E mais do que isso, conquistou reverter a cultura da mídia de descreditar as manifestações estudantis classificando-as de baderneiras. Importante destacar o mérito da liderança do movimento, que soube articular passeatas pacíficas, desencorajando repressões policiais exageradas.

A quebra do paradigma, antes de adormecimento político e ceticismo quanto a transformações de uma política notoriamente corrupta, foi intensa. O país assistiu à unificação de uma população altamente heterogênea, que estampou nas capas de jornais de todo o mundo a falácia do bem-estar social de uma nação que tenta projetar-se perante os países desenvolvidos, sob a hospedagem de eventos esportivos como a Copa do Mundo.

O que se tem claro é: o Brasil parou. O momento é delicado e incerto. Ao mesmo tempo em que se vê uma possibilidade única de reverter um quadro político deturpado, ainda não se pode ter a certeza de que a população de fato conquistou o amadurecimento político necessário para não se deixar levar por partidos que, desde a ditadura militar, revezam a liderança governamental, explorando o país há décadas.

Renata TedeschiSão Paulo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *